Cortona (Provincia di Arezzo, Toscana)

Popolazione: Circa 22.000 abitanti; • Telefono del Comune: (+39) 0575 6371; • Emailcomune.cortona@pec.it; • Sito ufficialeComune di Cortona;• WikipediaCortona – Wikipedia.

Motivazioni di Inclusione come Borgo Umanistico Mediceo

Cortona è un importante esempio di borgo umanistico grazie alla sua storia ricca di influenze culturali e artistiche. Le sue radici affondano nell’epoca etrusca, ma è durante il Rinascimento che la città raggiunge un nuovo apice artistico e culturale. Cortona ha beneficiato della vicinanza a Firenze e delle relazioni con la famiglia Medici, che hanno influenzato non solo l’architettura ma anche lo sviluppo delle arti, con artisti come Luca Signorelli e Pietro da Cortona che hanno lasciato il segno nella città. La città ha continuato ad essere un centro intellettuale e artistico, attirando artisti e studiosi in un ambiente che rispecchia l’ideale umanistico di integrazione tra bellezza, arte e spiritualità.

Monumenti, Chiese e Luoghi di Interesse

1. Piazza della Repubblica

• Cuore della città, con il Palazzo Comunale rinascimentale. La piazza è circondata da edifici storici e da antiche botteghe.

2. Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC)

• Conserva importanti reperti etruschi, romani e medievali, oltre a opere di arte sacra e manufatti rinascimentali. Tra le opere più notevoli, la Tabula Cortonensis e il lampadario etrusco.

3. Cattedrale di Santa Maria Assunta

• La cattedrale in stile rinascimentale è ricca di opere d’arte e affreschi di scuola senese, con interni sobri e suggestivi che rappresentano l’arte sacra del periodo.

4. Chiesa di San Francesco

• Edificata nel XIII secolo, è una delle più antiche chiese francescane in Toscana e custodisce reliquie e opere di maestri rinascimentali.

5. Chiesa di San Domenico

• Questa chiesa gotica, costruita nel XIV secolo, contiene opere di Luca Signorelli e di altri artisti locali.

6. Eremo Le Celle

• Fondato da San Francesco d’Assisi, è un luogo mistico e di pace immerso nella natura. L’eremo, ancora abitato dai frati, è meta di pellegrinaggi e riflessione.

7. Palazzo Casali

• Un importante edificio storico, oggi sede del MAEC, che ospita collezioni d’arte e reperti archeologici che raccontano la storia della città.

8. Fortezza Medicea di Girifalco

• Situata in posizione panoramica, la fortezza offre una vista spettacolare sulla Valdichiana e sul Lago Trasimeno. È un esempio di architettura militare rinascimentale, voluta dai Medici per il controllo del territorio.

9. Santa Maria delle Grazie al Calcinaio

• Un capolavoro dell’architettura rinascimentale progettato da Francesco di Giorgio Martini. La chiesa è uno dei simboli di Cortona, situata appena fuori le mura.

10. Palazzo Tommasi

• Questo edificio rinascimentale ha ospitato artisti e personaggi illustri, come Pietro da Cortona. Rappresenta un esempio dell’architettura del periodo, con dettagli e decorazioni tipiche.

11. Parco Archeologico del Sodo

• Area archeologica con tumuli etruschi e un’area verde per passeggiate. Le tombe monumentali dimostrano l’importanza della città in epoca etrusca.

Altri Motivi di Interesse e Eventi Culturali

Mostra Antiquaria di Cortona: Un evento annuale dedicato agli amanti dell’antiquariato che si tiene ogni settembre, attirando appassionati e collezionisti da tutta Italia.

Cortona On The Move: Un festival internazionale di fotografia che si svolge ogni estate, con mostre ed esposizioni fotografiche d’arte moderna e contemporanea.

Sagra della Bistecca: Una delle sagre più note della Toscana, che celebra la tradizione culinaria locale, con la famosa bistecca alla fiorentina cotta su grandi bracieri all’aperto.

Questa descrizione approfondita riflette l’importanza di Cortona come borgo umanistico mediceo, con un patrimonio artistico e culturale di grande rilievo, oltre a un’offerta turistica che mescola storia, arte e natura.