Presentazione del Nuovo Voto di Carità dei Cavalieri del Terzo Millennio dell’Ordine di Santo Stefano Papa e Martire

Gentili signore e signori,

È con grande onore che vi presentiamo il nuovo impegno che caratterizza i Cavalieri del Terzo Millennio dell’Ordine di Santo Stefano Papa e Martire, insigniti dal Granduca di Toscana e Gran Maestro, Sua Altezza Reale Ottaviano de’ Medici di Toscana. Nel solco della tradizione e con lo sguardo rivolto al futuro, i Cavalieri di oggi abbracciano un nuovo voto di carità, estendendo la loro dedizione non solo verso il prossimo, ma anche verso la natura stessa.

Il Nuovo Voto di Carità: Sovvenire al Prossimo e alla Natura

Oggi, la carità, valore fondante dell’ Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, assume una nuova e più ampia dimensione. Il voto di carità dei Cavalieri del Terzo Millennio non riguarda solo il soccorso e il sostegno verso le persone in difficoltà, ma si estende alla natura, la nostra casa comune, che sempre più necessita di protezione e tutela. Questo impegno si riassume in un concetto chiave: “sovvenire al prossimo e alla natura, bisognosi di aiuto e protezione”.

Viviamo in un’epoca in cui l’ambiente e la biodiversità sono minacciati da cambiamenti climatici e dall’erosione degli ecosistemi naturali. Per questo, i Cavalieri si fanno promotori di un’azione concreta per difendere non solo l’umanità, ma anche il patrimonio naturale che ci circonda.

La Missione Affidata dal Granduca di Toscana

Sua Altezza Reale Ottaviano de’ Medici di Toscana, Gran Maestro dell’Ordine, ha affidato ai Cavalieri del Terzo Millennio una missione di grande valore sociale e ambientale. Questa missione consiste nel svolgere gratuitamente attività di consulenza e assistenza a favore delle amministrazioni comunali dei Borghi Umanistici Medicei.

Tali borghi, custodi di un’eredità storica e culturale inestimabile, rappresentano un patrimonio che deve essere protetto non solo nella sua dimensione architettonica e culturale, ma anche ecologica. I Cavalieri si pongono dunque al servizio delle comunità locali per aiutarle a implementare le migliori pratiche per la tutela della biodiversità e la lotta ai cambiamenti climatici.

Attività di Guardia Ambientale Volontaria

Accanto alla consulenza, i Cavalieri assumono anche il ruolo di Guardie Ambientali Volontarie, vigilando sulla protezione degli ecosistemi dei Borghi Medicei. Le loro azioni includono la promozione di:

• Progetti di riforestazione e tutela delle aree verdi,
• Monitoraggio delle specie animali e vegetali a rischio,
• Supporto all’agricoltura sostenibile e all’economia circolare,
• Sensibilizzazione della popolazione locale verso pratiche ecocompatibili.

Questi progetti, che i Cavalieri sostengono e promuovono, sono finalizzati alla messa in pratica delle linee guida per la tutela della biodiversità e per la prevenzione dei cambiamenti climatici, offrendo alle amministrazioni comunali il supporto necessario per sviluppare iniziative concrete.

Un Impegno per il Futuro

I Cavalieri del Terzo Millennio dell’Ordine di Santo Stefano sono così chiamati a incarnare il valore della carità universale, che oggi abbraccia non solo le persone, ma anche il pianeta. Con il loro impegno gratuito e volontario, contribuiranno a garantire un futuro migliore per le generazioni a venire, preservando l’armonia tra uomo e natura.

Ringraziamo il Granduca di Toscana, Sua Altezza Reale Ottaviano de’ Medici, per averci affidato questo importante compito, e invitiamo tutte le amministrazioni dei Borghi Umanistici Medicei e le comunità locali a collaborare con noi in questa missione di protezione e rigenerazione ambientale.

Grazie a tutti per l’attenzione e la partecipazione.

Con i più cordiali saluti,
Il Gran Cancelliere dell’Ordine di Santo Stefano P.M.
[Firenze]

*************

Candidature a Guardia Ambientale Volontaria

Per informazioni su come divenire una Guardia Ambientale Volontaria e ricevere il titolo di Cavaliere servente D’Ufizio dell’Ordine di Santo Stefano, scrivere una mail allegando il proprio curriculum a:

Gran Priorato di Firenze dell’Ordine di Santo Stefano Papa e Martire

• Email: info@de-medici.com 
• Telefono: 055-3241115
• Indirizzo:  Segreteria Generale, Viale Belfiore 10, 50144, Firenze (FI)

Richieste di consulenza o assistenza

Per informazioni sulla missione dei Cavalieri oppure per fissare un appuntamento, le Amministrazioni Comunali dei Borghi Umanistici Medicei interessate possono inviare una richiesta attraverso i seguenti canali:

MODULO DI CONTATTO

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome