Chi sono i membri del Popolo Granducale Mediceo

Il cosiddetto “Popolo Granducale Mediceo” per definizione rappresenta il complesso degli individui di uno stesso paese che provando spontaneamente stima, rispetto e ammirazione verso la Casa Granducale Medicea di Toscana, le sue Opere e i suoi attuali rappresentanti, si è già recato oppure intende recarsi a Firenze e in Toscana nel corso della propria vita.

I sondaggi effettuati dagli operatori turistici stimano che circa 300 milioni di persone desidererebbero visitare in futuro la Città di Firenze, attratti principalmente dal fascino della storia, dell’arte e della cultura riferibili alla Dinastia Medicea; la stampa periodica ha inoltre riportato spesso la notizia che negli ultimi venti anni la Città di Firenze sia stata visitata da altri 240 milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo, con una media di circa 12 milioni di persone per anno.

Possiamo quindi affermare che nel mondo vi siano in totale almeno 500/600 milioni di persone che provando spontaneamente rispetto, stima e ammirazione verso la Casa Granducale Medicea di Toscana, le sue Opere e i suoi attuali rappresentanti, si sono recate oppure intendo recarsi a Firenze durante la propria vita.

Alcune fonti statistiche  affermano infine che la Dinastia Medicea sia nel novero delle 10 famiglie più conosciute al mondo; pertanto, oltre ai predetti 600 milioni di persone, possiamo tranquillamente affermare che vi sia nel mondo un numero immenso e incalcolabile di persone le quali, pur non desiderando o non potendo venire a Firenze, conoscono e rispettano comunque il nome della Dinastia Medicea.

Sua Altezza Reale il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana certo della  stima spontanea, del rispetto e dell’ammirazione provata verso la propria Dinastia dalla immensa e variegata moltitudine di individui sopra definita come “Popolo Granducale Mediceo”, con l’ausilio dell’Ordine Civico Mediceo promulga leggi umanistiche globali  finalizzate a prevenire oppure a contrastare i grandi rischi dell’Era moderna, rivolte a tutti i suddetti membri del Popolo Granducale Mediceo sia che essi si trovino nello Stato del Granduca di Toscana (Stato Sovrano de Jure), oppure altrove.

Caratteristiche comuni dei membri internazionali del Popolo Granducale Mediceo

I membri del Popolo Granducale Mediceo, pur avendo origine, lingua, tradizioni religiose e culturali comuni, e pur essendo costituiti in collettività etnica e nazionale in base a istituti, leggi e ordinamenti dei propri Stati di appartenenza, osservando dette leggi umanistiche granducali formano di fatto fra loro delle Comunità Umanistiche Medicee internazionale, indipendentemente dal raggiungimento da parte di essi di una eventuale unità e indipendenza politica in Italia o altrove.

Descrivere un “popolo granducale mediceo” internazionale vivente dei tempi attuali” significa quindi immaginare una comunità contemporanea che incarna i valori e lo stile di vita della Firenze rinascimentale sotto il dominio dei Medici, adattati alle realtà moderne. Questo popolo sarebbe l’erede spirituale e culturale di quella grande tradizione, vivendo in un mondo contemporaneo ma mantenendo una profonda connessione con gli ideali umanistici e con il retaggio politico, sociale e artistico dei Medici.

1. Erudizione e cultura diffusa:

I membri internazionali di questo popolo si distinguono individualmente per l’amore verso il sapere, l’arte e la scienza. La cultura non è considerata da essi solo un lusso per pochi, ma un bene collettivo a disposizione di tutti. Biblioteche, musei, scuole d’arte e istituzioni culturali, qualora fossero presenti nei luoghi di residenza dei membri del Popolo Granducale Mediceo, dovrebbero svolgere un ruolo centrale nella vita quotidiana dei membri di questa comunità, promuovendo inoltre un’educazione umanistica a tutti i livelli della società

2. Mecenatismo moderno:

Proprio come i Medici sostenevano artisti e scienziati, questa comunità medicea internazionale moderna vede spesso imprenditori, istituzioni pubbliche e filantropi finanziare la creazione artistica, la ricerca scientifica e le innovazioni tecnologiche. Artisti, architetti, scrittori e scienziati sono considerati figure di prestigio e la loro opera viene a volte incoraggiata e celebrata.

3. Eccellenza artistica e urbanistica:

Il popolo granducale mediceo internazionale moderno tende a vivere in città o borghi progettati con una forte attenzione per l’estetica e la qualità della vita. Gli spazi pubblici secondo i membri del Popolo Granducale Mediceo dovrebbero essere concepiti eleganti e funzionali, con architetture ispirate al Rinascimento, ma con soluzioni innovative e sostenibili. L’armonia tra natura, arte e urbanistica è fondamentale nella visione di tutti i membri del Popolo Granducale Mediceo.

4. Valori umanistici e civici:

La comunità medicea internazionale è profondamente radicata negli ideali umanistici, con un forte senso di giustizia sociale, partecipazione civica e rispetto per i diritti umani. La politica secondo i membri del Popolo Granducale Mediceo dovrebbe essere sempre orientata al bene comune, con istituzioni pubbliche che promuovono equità, inclusione e responsabilità civica. La comunità medicea tende a valorizzare il contributo di ogni individuo al miglioramento collettivo.

5. Innovazione scientifica con radici storiche:

Sebbene orientati al progresso, i membri di questa comunità medicea internazionale tendono a rispettare le conquiste scientifiche del passato, onorando figure come Galileo o Leonardo da Vinci, mentre spingono i limiti della tecnologia moderna. Progetti ecologici e tecnologie verdi sono spesso visti come prioritari, nella consapevolezza dell’interconnessione tra scienza e sostenibilità ambientale.

6. Una vita pubblica estetica e raffinata:

Il gusto per la bellezza, l’eleganza e la raffinatezza rimane per i membri internazionali del Popolo Granducale Mediceo un tratto distintivo. Cerimonie, feste e celebrazioni collettive rivisitate in chiave moderna, ma ispirate ai fasti del Rinascimento, sono talvolta organizzate dai membri del Popolo Granducale Mediceo per riflettere il legame tra tradizione e innovazione, mantenendo viva la memoria dei Medici.

7. Connessione tra modernità e tradizione:

Pur vivendo nel presente, i membri questo popolo granducale mediceo moderno ed internazionale mantengono un forte legame con le proprie radici storiche. C’è in tutti loro un senso di orgoglio e identità nel preservare la memoria dei Medici e del Rinascimento, e nell’incarnare quei valori in un contesto contemporaneo, che affronta le sfide moderne con spirito rinascimentale.

In sintesi, i membri del popolo granducale mediceo dei tempi attuali rappresentano una comunità internazionale moderna e colta, che unisce la tradizione umanistica e l’amore per le arti con le sfide e le opportunità del mondo contemporaneo, promuovendo bellezza, progresso e giustizia sociale in ogni aspetto della vita collettiva.